Logo Supporto Tecnico
Impariamo a navigare

 

Per navigazione si intende il saltare da una pagina all'altra grazie ad opportuni pulsanti chiamati link. Tra poco sarete dei navigatori provetti! Se state leggendo questa pagina, vuol dire che avete già stabilito il collegamento e che state utilizzando un browser, un programma, cioe', che consente di visualizzare le pagine di Internet.
Molto probabilmente state usando Netscape o Internet Explorer. Da questo momento in poi faremo riferimento ai due programmi con il solo nome di browser.

 

La home page di Officine Informatiche
Ogni volta che il browser viene mandato in esecuzione, carica automaticamente la pagina iniziale predefinita. In generale i browser sono impostati per caricare la Home Page della casa produttrice.
Per caricare la Home Page di Officine Informatiche, specificate l'indirizzo http://www.officine.it nell'area dove c'è scritto location.
Potete consultare la sezione dedicata alla configurazione del software per impostare definitivamente questa pagina come la pagina iniziale predifinita del vostro browser (cosa che vi consigliamo fortemente).
Quando vi sarete persi nei milioni di documenti presenti sulla rete o ogni volta che vorrete tornare 'a casa', basterà cliccare sull'icona con la casetta posta tra le icone in alto del browser e verrà ricaricata la Home Page da Officine Informatiche.

Navigare seguendo i link
Muovendo il mouse sul documento all'interno del browser noterete che a volte assume delle forme diverse. In particolare, quando diventa una 'manina', significa che avete trovato un link, cioè un collegamento ad un'altra pagina. Cliccando sul bottone sinistro del mouse, potrete caricare il nuovo documento.
Come primo esempio di navigazione, vi consigliamo un viaggio virtuale all'Abbazia di Montecassino:
1) cliccate sul pulsante HOME (la casetta in alto) e tornate alla Home Page di Officine Informatiche (o specificate l'indirizzo http://www.officine.it nel campo location)
2) cliccate sull'icona dell'Abbazia
3) procedete la visita utilizzando i link che troverete nelle pagine successive e buon divertimento!

Navigare specificando l'indirizzo
Notate che ogni volta che selezionate una nuova pagina, il valore nella riga Location che compare nella parte in alto del browser cambia. Questo parametro rappresenta l'indirizzo della pagina. Ogni indirizzo individua una sola pagina in tutta la rete Internet.
Se conoscete qualche indirizzo, o perchè l'avete letto su qualche rivista o perchè l'avete sentito alla radio, potete scriverlo direttamente in questa riga e premere 'Invio'. In pochi secondi comincerà ad arrivare la pagina che avete richiesto, se l'indirizzo è corretto.
Specificare per intero l'indirizzo, facendo attenzione alle lettere maiuscole e minuscole.

Ricerca di documentazione e di siti
Una volta terminata la fase di euforia per il collegamento, si pone il problema di cercare materiale utile per lavoro o divertimento, senza la necessità di seguire un percorso o un manuale.
Ma come facciamo a conoscere l'indirizzo di un documento che potrebbe interessarci?
Per semplificare la ricerca della documentazione, esistono degli strumenti, chiamati motori di ricerca, che consentono agli utenti di procurarsi gli indirizzi delle pagine relative ad un argomento ben specifico.
Uno dei piu' potenti e' sicuramente Altavista, il ricercatore della Digital. Per entrare in contatto con Altavista, basta specificarne l'indirizzo nella Location: HTTP://www.altavista.digital.com e premere invio. Dopo qualche secondo comparirà la pagina che riporta al centro una riga vuota. In questa riga potete inserire l'argomento di ricerca, ad esempio 'automobile'. Dopo aver premuto 'invio' o cliccato sul tasto 'submit', riceverete i primi 10 indirizzi di documenti che contengono al loro interno la parola 'automobile'. Cliccate sulla parte evidenziata del documento che vi interessa e vi mettere in contatto direttamente con esso, senza bisogno di dover appuntarsi l'indirizzo e trascriverlo sulla Location.
Se i documenti proposti sono più di 10 (in questo caso sicuramente!), nella parte bassa della pagina trovate le indicazioni che vi consentono di accedere ai restanti documenti.
Altre informazioni relativi agli strumenti di ricerca ed ai servizi connessi le trovate nell'area di Officine Informatiche dedicata ad Internet, accessibile all'indirizzo: http://www.officine.it/internet/

Memorizzazione degli indirizzi e successivo riutilizzo
Se vi capita di arrivare su un sito molto interessante e volete memorizzarne l'indirizzo in una agendina personale, una volta visualizzata la pagina cliccate sulla tendina Bookmarks per Netscape o Preferiti per Microsoft Internet Explorer e poi di nuovo su Add Bookmark o Aggiungi a preferiti. In questa maniera l'indirizzo è stato memorizzato. Successivamente, per richiamare la pagina, basta tornare sulla tendina Bookmarks o Preferiti e cliccare sul nome della pagina memorizzata.

I tasti del browser
Nella parte in alto, vicino al tasto HOME trovate altri tasti, in particolare: BACK, FORWARD, RELOAD, STOP.
Quando navigate, il browser tiene conto della sequenza dei documenti caricati.
Il tasto BACK consente di tornare sulla pagina precedente a quella presente sul video.
Il tasto FORWARD, al contrario, consente di tornare sulla pagina successiva a quella presente sul video.
Il tasto RELOAD consente di ricaricare la pagina ed il tasto STOP interrompe il trasferimento di una pagina.

Inviare posta elettronica utilizzando i link di mail
Una delle azioni più comuni utilizzando Internet è inviare dei messaggi. I browser integrano dei moduli per la gestione della posta, anche se si puo' fare con dei programmi a parte.
A volte, cliccando su dei link, può succedere che si apra una finestra divisa in varie parti. Molto probabilmente siete capitati su un collegamento di posta elettonica. Compilare le varie sezione sarà come compilare una lettera: si specifica il destinatario (Mail to: ), l'oggetto della lettera (Subject) ed il contenuto. Una volta compilata la lettera, potete inviarla cliccando sul bottone Send o Invia. Se tale finestra si sarà attivata dopo aver premuto su un collegamento di posta, molto probabilmente l'indirizzo del destinatario verrà proposto automaticamente. Non vi rimane che specificare l'oggetto ed il contenuto.

Fine della navigazione
Potete terminare la navigazione in qualsiasi momento, senza la necessità di trovarsi su una pagina ben precisa. Chiudete l'applicazione ed il gioco è fatto.

 

Indietro

 


[ Home | Lavoro | Turismo | Gente e Cultura | Scienza e Salute | Internet e Servizi | L'Azienda | info@officine.it ]