Le ricerche su Internet

 

Internet può essere visto come un enorme contenitore, al suo interno si può trovare di tutto, il problema e' come raggiungere quello che si cerca .
A questo scopo sono stati ideati i motori di ricerca, sistemi che permettono di poter reperire sulla rete le informazioni desiderate. Non e' possibile dire quale tra essi sia il migliore, dipende dai gusti e da cosa si cerca, i più famosi sono Alta Vista, Yahoo ! e Lycos.
La quasi totalità di essi consente di utilizzare all'interno delle query gli operatori booleani AND, OR e NOT, alcuni permettono di restringere il campo di ricerca attraverso condizioni di ricerca molto sofisticate.

Per usare un motore di ricerca bisogna disporre di un browser che supporti i "forms" (moduli in cui inserire il testo), come ad esempio Netscape o Explorer, si inserisce una parola chiave e si avvia la ricerca, dopodiché verranno visualizzate le informazioni risultanti. Una query può essere impostata con una semplice parola, per esempio "car", e verranno visualizzate tutte le pagine contenenti car, oppure si possono utilizzare gli operatori booleani. Se volessimo trovare tutte le informazioni disponibili riguardo i le automobili BMW, invece di impostare due query separate, scrivo semplicemente "car AND bmw" e il motore di ricerca mi troverà tutte le pagine contenenti entrambe le parole. L'operatore OR mi da come risultato quelle che includono almeno una delle due, mentre NOT "parola chiave", solo quelle in cui manca l'espressione dopo il NOT.

 

Inserire il testo nella casella e premere il pulsante
 
 
 
 
 
 
  


Altri motori di ricerca
What's New Too
Starting Point
Yellow Pages
USE IT (Italy)
Il Ragno (Italy)
Shinyseek (Italy)
HotBot
Webcrawler
SEARCH.COM
Open Text
WWWW Worm
Yellow Web
EINet Galaxy
LinkStar

 

Indietro - Home Page


Per comunicazioni: WebMaster@officine.it